Cielo Blu: le ultime notizie

28 Ottobre 2023

Esami

28 Ottobre 2023
Caldo estivo per l’esame autunnale

Con l’eccellente esaminatore Gianmarco Lepri, in una caldissima giornata, si sono cimentati con successo nelle prove richieste 6 allievi ed un abilitato al trasporto del passeggero. La manica a vento non ha letto il TAF che prevedeva vento da 150° a 10 nodi rimanendo tranquilla.
Da sx in piedi: il solito istruttore, Emanuele Colombo
 Youssef Arif, Sabina Maria David, l’esaminatore;
da sx sotto: 
Emanuele Brescia (biposto), Samuele Candeli, Esteban Pegorin, Giorgio Terruzzi.

Esami

25 Marzo 2023
Esame ventoso (12 nodi al traverso)

Con l’instancabile esaminatore Paolo Geminiani arrivato prestissimo da Sondrio, in una luminosa giornata di vento al traverso, si sono cimentati con successo nelle prove richieste da destra: Sabrina Bernardo, Emanuele Brescia, Emanuele Carboni (biposto), Paolo Pesca (biposto), Giuseppe Rotondi (biposto), Emiliano Baldrighi, Cosimo Camporeale (biposto); in primo piano interrogato Stefano Bestetti (biposto). Manca nella foto Danilo Parlatano. 
A fine esame ci siamo interrogati sul massimo vento al traverso sopportabile dagli apparecchi usati, ma essendo ancora interi, evidentemente…

Esami di fonia

3 Dicembre 2022
Affollata sessione di Fonia aeronautica
Con gli esaminatori Paola Valtulini e Luca Fratini, Rinaldo Gaspari ha presentato 13 candidati che si vedono in attesa dell’inizio delle verifiche. Giuliano Baldini, Stefano Bestetti, Emanuele Carboni, Marco Colturani, Giuseppe Dainese, Michele De Nigris, Mauro Di Benedetto, Danilo Parlatano, Rino Pedrazzini, Francesco Paolo Pesca, Fabio Rosi, Giuseppe Rotondi, Davide Silva chi in italiano o chi in inglese hanno ben figurato! Graditi ospiti anche i candidati  Donato Cifarelli e Francesco D’izzia presentati dal Club Astra dell’indimenticabile Nando Groppo e supportati dall’istruttore Riccardo Brancaleoni

Esami

28 maggio 2022
Altri abilitati!

Con esaminatore Luciano Dallolio che è atterrato prestissimo a Massalengo, si sono svolti in mattinata gli esami che hanno visto 5 bipostisti ed un solo attestato (Giuseppe Rotondi) che si sono ben destreggiati tutti nelle prove effettuate.

Da sinistra: Enrico Da Dalt, Carlo Ceriani, Lorenzo Santi, Fabio Rosi, Giuseppe Rotondi, Giuseppe Dainese.

PS: da notare la tranquillità dimostrata nella foto dai candidati PRIMA dell’esame!

Esami di Fonia

15 gennaio 2022
esame di fonia
Altri abilitati in frequenza!

In un clima di festosa serenità si è svolta una sessione di esami per l’abilitazione all’utilizzo della radio. Il nostro istruttore Rinaldo Gaspari ha preparato con la consueta professionalità gli allievi tutti promossi.

Da sinistra: Lorenzo Santi, Enrico Da Dalt, Riccardo Di Giovanni, Paola Valtulini (Presidente della commissione), Marcello Misciagna.
Da sinistra in basso: Andrea Zanin, Luca Fratini (Esaminatore), Giuseppe Raffaldi.
(nella foto manca Carlo Ceriani)

Esami

4 dicembre 2021
Terza sessione di esami!

Da Sinistra: un istruttore da mettere a dieta (ha appena riparato il suo sedile sul P92 piuttosto malconcio); Giuseppe Dainese, l’esaminatore Gianmarco Lepri da Bologna, Emanuele Carboni, Luca Simonetti, Stefano Bestetti. Tutti bravi volatori, magari ripassiamo un po’ la teoria!

Esami

29 luglio 2021
Seconda sessione di esami!

Si ringraziano: 
Luca Vaccarini per averci ospitato presso la sua scuola per una sessione di esame;

Maurino Antongiovanni come bravo istruttore esaminatore;
Fabio Rosi per essersi ben preparato per la prova teorica;
ed i numerosi insetti che hanno partecipato schiantandosi sull’ala del P92 Super della scuola!

Esami

21 febbraio 2021
Altra sessione di esami!
Esami programmati a fine Ottobre 2020, poi… inutile elencare gli imprevisti tra meteo (neve compresa) e zone colorate dall’emergenza Covid, finalmente si arriva al 21 Febbraio, esattamente un anno dall’inizio della pandemia. Tutti molto soddisfatti, da sinistra in alto: Enrico Magini (esaminatore), Lorenzo Santi, Enrico Da Dalt, Carlo Ceriani e David Querzola, i nuovi piloti. Da sinistra in basso: il solito istruttore, Andrea Zanin, Riccardo Di Giovanni, Luca Prina e David Lorenzoni, i bipostisti.

Esami

27 giugno 2020
Lentamente si torna alla normalità!
Gli esami programmati per il 22 Febbraio sono leggermente slittati in estate: nella splendida cornice dell’aviosuperfice dell’Agriturismo dell’Isolone (LO), nonostante le ridotte dimensioni della pista (700×30 metri 😎) Andrea Zanin quello a destra (detto il Tucaniere) e David Lorenzoni quello a sinistra (detto l’Avvocato) hanno dato prova delle loro qualità come nuovi PILOTI, superando addirittura la prova teorica delle 70 domande senza alcun errore! Grande soddisfazione dell’istruttore e dell’esaminatore Gianluca Marchioro.

Ripresa dei voli

16 Maggio 2020
Finalmente si torna a volare!
Dopo il lungo stop dal 8 marzo a causa dell’emergenza dovuta al COVID19, si riparte con l’attività della scuola con tutte le precauzioni del caso. Sanificazione, temperatura, mascherine…e via si vola!
Esami di fonia
1 Giugno 2019

 

Volti soddisfatti…ovviamente a esame superato!

Dopo tanto studio ed esercitazioni pratiche ottima prova dell’ultimo corso di fonia.
da sx in piedi: Andrea Maffezzoni, Claudio Giaimo, Fabio Negri, Rinaldo Gaspari (istruttore), Faustino Vitali, Gianluca Marchioro (esaminatore), Giuseppe Cioria, Francesco Camporeale;
Marco Rizzuto, Luca Prina, Paola Valtulini (esaminatrice), Cinzia Marini.


Esami
25 Maggio 2019

 

Professionali ma divertenti esami!

Nonostante delle previsioni meteo disastrose, il CIELO BLU ci ha permesso di mettere le ali a nuovi Piloti.
da sx: Luca Prina, Stefania Baggi, l’esaminatore Ignazio Ingenito, Riccardo Di Giovanni, Massimo Beltrame (biposto), Claudio Chicco (pensionato), Francesco Stagnitto (biposto), Marco Rizzuto (biposto), Alejandro Valenzuela. Manca Piergiorgio Guidi (biposto).


 
Esami
15 Luglio 2018

Pochi ma buoni!

Ospiti a Cogliate (MB) alla scuola Fly For Fun, Gianluca Marchioro esaminatore coadiuvato dall’esaminatrice in stage Paola Valtulini hanno apprezzato all’esame per l’attestato le abilità di Marco Rizzuto che si vede particolarmente soddisfatto, come peraltro il suo istruttore!


Esami
10 dicembre 2017

Poco prima della nevicata!

Ospiti al Migliaro (Cremona), viene abilitato al trasporto del passeggero Alessandro Baggi che ha svolto un buon volo e grazie all’esaminatore Luciano Dallolio che ha chiuso due occhi su una Check-list fatta a memoria.


Esami
4 dicembre 2016

In aeroporto su pista asfaltata!

Nonostante la nebbia e dopo un tentativo impossibile siamo riusciti a fare gli esami presso l’aeroporto dell’Aero Club Cremona che ci ha gentilmente ospitato. I protagonisti da sinistra:
Davide Negro (biposto), Tommaso Rossi (biposto), Marco Stegani (attestato) e Luca Vaccarini Esaminatore.


Massalengo: la festa

Una due giorni di…

Aerei, mongolfiere, autogiri, elicotteri, paramotore, tutto ciò che vola e moto (Superbike), sole, caldo, amici, cibo, strumenti, e poi aerei e poi droni, e poi sole e poi…


Esami di Fonia
14 maggio 2016

Tutti soddisfatti!

Ringraziamo gli esaminatori (Paola Valtulini, Presidente e Patrizio Solazzo, Esaminatore) per l’ottima sessione di esame che ha visto soddisfatti e promossi i nostri 5 candidati: Baggi Alessandro, Calvi Marco, Carletti Fabio, Stagnitto Francesco e Giuseppe Trabucchi.


Esami
30 aprile 2016

Un altro Pilota

Nella sessione svolta a Caravaggio (BG), ospiti della scuola Careas, si è distinto il nostro Alessandro Baggi, esaminato da Ignazio Ingenito.


Esami
7 Novembre 2015

Grazie Nando!

Un’affollata sessione d’esame dove è stato abilitato Luigi Beducci (nella foto) e Remo Ausenda per il trasporto del passeggero, ci ha permesso di godere della presenza di un vecchio… ops, un esperto e diversamente giovane istruttore ed amico!


Esami fonia
4 Luglio 2015

Non più a Roma per gli esami di fonia aeronautica, ora si fanno in sede!

Una doppia presenza femminile di esaminatori, con la loro professionalità e cordialità hanno abbellita la prima sessione di esami di fonia in sede.

Da sinistra: il Direttore io, Egon Zanettin, Flavio Tornelli, Franco Marchetti, Sirio Barba, Roberta Ferrante esaminatrice, Rinaldo Gaspari istruttore, Tommaso Rossi, Paola Valtulini esaminatrice, Gianfranco Bocellari, Angelo Campanerut, Antonio Cioffi.

Gli istruttori ringraziano per la soddisfazione di verificare la preparazione dimostrata dagli allievi.


Esami
13 Giugno 2015

Nonostante la presenza di volatori non invitati (tafani)…

Ecco i visi soddisfatti, visto il risultato, dell’ultima sessione d’esame.

Da sinistra: Vincenzo Mauro e Francesco Stagnitto i nuovi piloti; Franco Marchetti (bip.) Antonio Cioffi (bip.), Egon Zanettin (bip.), Massimo Ballarin (esaminatore), Michele Gisotti (bip.), Marco Calvi (bip.), Antonio Baggi (il boss);

In basso: la bella cuoca Sidalia ed il solito istruttore.


Certificazione ENAC
17 marzo 2015

Da oggi la Cielo Blu è certificata da ENAC come scuola per i corsi teorici per piloti ed operatori di Droni (SAPR)

Quindi a breve partiranno i prossimi corsi…


Fonia
18 novembre 2014

Ed ora il nostro istruttore è ufficialmente riconosciuto:

Quindi a breve partiranno i prossimi corsi di fonia aeronautica con probabili esami in sede e non più a Roma!!!


Filmati
24 Luglio 2014

Piccoli filmati prodotti in occasione degli ultimi esami:

Breve panoramica della pista di Massalengo (42 sec)
Esami del 19 Luglio 2014, la teoria (60 sec)
Esami del 19 Luglio 2014, la pratica (1 min 37 sec)


Esami
19 Luglio 2014

Tutti soddisfatti

L’Esaminatore Francesco Maritano (quello a sx) ha svolto una sessione d’esame da noi a Massalengo con la sua ormai riconosciuta professionalità e competenza.
Da sinistra: Marco Verzura (biposto e abilitazione sul monopattino elettrico), Stefano Miglioranzi (biposto abilitato con P92 o Flash… beh, entrambi), Flavio Tornelli (biposto, che ha sfruttato 8 minuti dopo l’esame volando in 2 con il suo Flash), Antonio Cioffi (attestato, il migliore sui quiz con zero errori), un Chicco (con panza), Gianfranco Bocellari (attestato, che ha terrorizzato gli altri allievi con le sue battute), Michele Esposito (attestato, il taxista volante più chiacchierone del mondo).
Mancano nella foto Angelo Campanerut e Antonio Condito entrambi bipostisti che son dovuti scappare per motivi di lavoro il primo e per “lasciamo perdere” l’altro.


Esami
14 Dicembre 2013

Nella stessa simmetrica posa:

..grazie alla graditissima ospitalità di Nando Groppo del Club Astra, l’Esaminatore Francesco Maritano (quello a sx) ha svolto una sessione d’esame a Mezzana Bigli con il nostro P92 (quello in mezzo) che ha consentito a Franco Marchetti (quello a dx) di guadagnarsi l’attestato di Pilota VDS, con lode (zero errori nei 70 quiz).


Esami
26 Luglio 2013

La soddisfazione dei nuovi Piloti…

…grazie alla generosissima ospitalità di Luca Vaccarini del Club punto volo Torlino, un piccolo stormo di istruttori esaminatori, tra cui Stefano Brancaleoni ha svolto una sessione d’esame a Torlino Vimercati che in una giornata dal caldo africano consegna a Flavio Tornelli e Egon Zanettin l’attestato di Pilota VDS


Esami
21 ottobre 2012

Nonostante la crisi economica…

…grazie alla graditissima ospitalità di Nando Groppo del Club Astra, l’Esaminatore Francesco Maritano ha svolto una sessione d’esame a Mezzana Bigli che ha consentito a Stefano Miglioranzi di guadagnarsi l’attestato di Pilota VDS


Filmato
17 febbraio 2012

Un breve ma affascinante filmato…

 Potete volare con noi per un minuto e mezzo in zona Ticino e sull’Abbazia di Morimondo (MI). Un breve spot estratto dal filmato sulla Abbazia realizzato dall’operatore professionista Enzo Tosi (339-6990536) e montato da Agostino Landi.


Esami
3 dicembre 2011

Nonostante la non proprio ottima visibilità…

…grazie alla graditissima ospitalità di Nando Groppo del Club Astra, l’Esaminatore Francesco Maritano ha svolto una sessione d’esame a Mezzana Bigli che ha consentito a Domenico Brignone di guadagnarsi l’attestato di Pilota VDS


Esami
con il nuovo regolamento scuole
30 luglio 2011

La Cielo Blu ringrazia l’esaminatore Massimo Ballarin…

che si è sottoposto ad un lungo lavoro sempre col sorriso, professionalità e salto del pranzo (5 allievi e 8 bipostisti: che con il viaggio l’ha visto occupato dalle 5:00 alle 21:00).
Il soddisfatto gruppo di esaminati e brillantemente promossi con l’apprezzamento del loro istruttore, da sinistra:
Paolo Albertini, Tommaso Ravaglioli, Marco Panvini, Adriano Cristiani, Marco Verzura.


Rinnovo flotta
6 aprile 2011

Rinnovo nella qualità della flotta: un P92 Super de Luxe avanzato è appena atterrato alla Cielo Blu e sostituisce gli altri 2 Super che ringraziano e si godranno la sudata pensione. Eleganza, tecnica e consueta sicurezza caratterizzano questo apparecchio che sarà certo apprezzato da tutti gli allievi. 


La Cielo Blu su Facebook
13 marzo 2011

Esami
27 Novembre 2010

da sx in piedi:
Claudio Nanni, Antonio Baggi, Giuseppe Citro, io, Sandro Santagata, Carlo Alberto Galeazzi, Davide Bravin, Cosimo Camporeale, Fabio Ferrarini, Giuseppe Raffaldi, Claudio Sattin.

da sx in basso:
Fabio D’Alberti 
(biposto), Alessandro Torroni (biposto), Luca Tenca (biposto), Dario Noè (biposto), Giorgio Sterrantino.


Esami
2 Maggio 2010

La Cielo Blu ringrazia l’esaminatore Nando Groppo, Stefano Peverelli e la Turbo Fly di Dovera.

Il soddisfatto gruppo di esaminati e relativo istruttore compiaciuto, da destra:
Rodolfo Bertaiola, Sandro Brivio, Christian Nencioni


Nuova sede
2 Aprile 2010

 

La Cielo Blu cambia la sua sede

Dal 2 Aprile 2010 è operativo il nuovo campo della scuola sull’aviosuperficie Il Falco di Massalengo in provincia di Lodi.
Ora gli allievi avranno a disposizione 710 metri di pista, non saranno addirittura troppi?

Questa bella struttura, facilmente raggiungibile, è a 20 minuti da Milano, in prossimità dell’uscita Lodi dell’autostrada del Sole (A1)


Esami
28 Novembre 2009

La Cielo Blu ringrazia l’esaminatore Ruggero Pasqualini, Stefano Peverelli e la Turbo Fly di Dovera.

Nonostante la densa foschia che ha oscurato gran parte di Novembre alla fine Angelo Campanerut, Davide D’Agostino e Domenico Brustolin hanno ottimamente superato l’esame, mentre Nicola De Toma è stato abilitato al trasporto del passeggero.


Esami
19 Luglio 2009

La Cielo Blu ringrazia l’esaminatore Alessandro Bragion, Stefano Peverelli e la Turbo Fly di Dovera.

da sx
Simone Forlani, l’esaminatore Bragion, Emanuele Carboni


Esami
1 maggio 2009

La Cielo Blu ringrazia l’esaminatore Alberto Conte, Sandro Santagata e l’Aero Club di Lodi.

da sx in piedi
Alessandro Torroni, Davide De Paoli, Dario Noè, Nicola De Toma

da sx in basso
Fabio D’Alberti, Mario Parenti, Leonardo Parente, Massimo Bertolini


Chiusura secondo campo volo
1 settembre 2008

Per cause da noi indipendenti chiude il secondo campo scuola di Massalengo in provincia di Lodi.


Apertura secondo campo volo
1 agosto 2008

Dal 1 Settembre 2008 sarà operativo il secondo campo della scuola a Massalengo in provincia di Lodi.


L’ultraleggero si fa avanzato
1 agosto 2008

Addio Tucano!!

Termina per la Cielo Blu l’era degli ultraleggeri aperti, economici, leggeri, i cosiddetti tubi e tela. Si chiude il corso sul Tucano a causa della bassissima richiesta per questa macchina che ha fatto la storia del volo ultraleggero: ora si viaggia a 185 Km/h, con riscaldamento e con un deciso miglioramento nel comfort.


Ultimo Esame
giugno 2008

… e faticosamente si continua, la Cielo Blu amplia lo stormo.

Da sx in piedi:

Giulia Necchi (b), Guido Fantini (b), Silvio Bruschi (b), Alfio Bettolini, Francesco Maritano (Esaminatore), Luca Tenca, Sig.ra Maritano, Enrico Maspes, Iori Gianfranco, Massimo Capaccioni, Simone Gardella, Sara Ghioni, Domenico De Liso, Stefano Bettanin (b);
Io, Sirio Barba (b), Valerio Catalano, Luca Colombo (l’altro), Stefania Busnari.


Rinnovo flotta
2 Marzo 2008

La Cielo Blu si rinnova ancora!

Messo in pensione il glorioso I-7900, l’associazione raddoppia i propri sforzi con questo bellissimo P92 Super per poter offrire sempre macchine evolute e dell’ultima generazione, garantendo così piacevolezza e sicurezza nei voli.


Rinnovo flotta
1 Dicembre 2007

La Cielo Blu ora ce l’ha BLU!

Si affianca al Super…meraviglioso questo bel esemplare tutto blu, qui la festa del suo arrivo.


Esami
20 ottobre 2007

da sx in piedi
Andrea Trabucchi, Riccardo Brancaleoni (esaminatore), Luca Colombo (istruttore), Io, Davide Cappelletti (biposto), Marco Mille (biposto), Piergiorgio Guidi, Sergio Orefice

da sx in basso
Massimo Bertolini
 (biposto), Luca Rusconi (biposto), Paolo Manazza (biposto), Sirio Barba, Fabio Calabrò


Esami
15 Giugno 2007

da sx
Julia Saushina, io, Nando, Guido Fantini, Giuseppe Franco, Matteo Salamon (biposto), Silvio Bruschi, Maurizio Zennaro


Esami
24 Marzo 2007

da sx in piedi:
Mauro Comotti, Davide Vianini, Fabio Franco, Giulia Necchi, (Tomasina), Matteo Salamon, Luca Rusconi (multiassi), Paolo Codazzi
da sx in basso, gli istruttori:
Riccardo Brancaleoni (esaminatore), Luca Colombo, io.


Aggiornamento sito
Novembre 2006

Questo è uno spazio dedicato a fidanzate, compagne, mogli od altro che in qualche modo frequentano un campo volo, che condividono con noi i piaceri e che solitamente ci sgridano perché è così difficile arrivare a casa in orario partendo da un campo volo.

  
Silvia, il papà pilota e la mamma ottima passeggera
Anna, ex allieva
Moglie di pilota, avrà gli occhi verdi o blu? (Direi entrambi)
Una bionda Tucaniera
La soddisfazione: ho imparato qualcosa di nuovo
Annalisa, allieva solare
Una piccina ha gradito il volo
Chiara mi ha promesso che proverà… io aspetto ancora!
Paziente fidanzata di neo Pilota
Sorbole! Se tutti gli allievi fossero così!
Quando il troppo non è mai troppo
Giulia e Julia, l’eleganza sempre!
Lei non smetteva più di sorridere al suo primo ed unico volo
Sorbole 2: a volte è gradevole fare l’istruttore!
Per i lumaconi che mi chiederanno info… è stabile compagna di valido pilota!
1988, quando la mia signora ancora volava con me ed il mio socio istruttore non era ancora “fuggito” in Costa Rica
Dal sorriso non si direbbe che tra breve affronterà il suo primo volo da solista

 

 


Esami
Giugno 2006

 

Massimo Bertolini
già pilota di volo libero,
ora vola felicemente anche con il Tucano

Luca Volpi
ha preferito il P92 Super

Esami
22 Ottobre 2005

da sx in piedi:
Massimo Stucchi (esaminatore), Pierluigi Avarone, Stefano Celoria, Michele Casu, Giovanbattista Belsito, io.
da sx seduti:
Davide Cappelletti, Paolo Vercesi, Marco Mannino, Damiano de Ceglia, Eugenio Fontana.


Inevitabili aumenti
1 settembre 2005

Diversi costi ci costringono a ritoccare le tariffe bloccate dal 1999 ad oggi: il  barile di petrolio ha raggiunto i 70$, l’aggiornamento della flotta con apparecchi sempre nuovi, manutenzioni straordinarie, ecc.
Incrementiamo inoltre il numero di voli dei corsi base: da 16 a 18 per il Tucano e da 26 a 30 per il P92. Nonostante questo, la nostra offerta rimane la  più economica della regione in relazione ai servizi offerti.


Viaggio in Spagna

Portato in volo per una meritata vacanza l’apparecchio scuola: un piccolo resoconto del volo. 

Viaggio in Spagna

1.350 Km

8 ore e 7 minuti di volo

Decollo ore 6.00

Arrivo ore 17.15

La rotta reale è
leggermente diversa da
quella indicata nella mappa

L’idea

A 2 giorni dall’inserzione dell’annuncio di vendita del P92S della scuola sul sito www.ulm.it, ho venduto l’apparecchio ad un simpatico spagnolo. Ora il problema è “portarlo di là”: la pianificazione, durata due giorni, è stata la parte più stressante per l’incognita di quello che avremmo trovato “fuori casa”, ma avendo la possibilità di scegliere tra i numerosi allievi sfornati dalla nostra scuola, la decisione di affiancarmi ad Andrea Campi è risultata vincente. Ottimo navigatore, licenza di fonia, ottimo inglese e francese, mezzo quintale di carte ed esperto pilota… cosa chiedere di più? Beh, diverse telefonate ai conosciuti trasvolatori in terra di Francia (vedi Giacosa) per avere utili consigli ed indicazioni.

Decollo

Si parte Sabato 21 maggio alle 6.00 da Vellezzo Bellini (PV), la destinazione conosciuta la sera prima, è un aeroportino nei pressi di Valencia (Requena), fuori dall’enorme zona di controllo. Arrivati in Liguria in direzione Savona ci accorgiamo che nessuno dei due ha pensato alla macchina fotografica… tanto il mare non si vede: copertura quasi totale, sotto di noi. Prima dell’ingresso in Francia si fa la prima chiamata radio a Nizza Informazioni, che avendo ricevuto il nostro piano di volo la sera prima ci accoglie chiedendoci di inserire un codice sul trasponder. Questa richiesta ci verrà sistematicamente riproposta ad ogni nuovo contatto radio per tutta la Francia… non avendolo, pazienza, ma con questo piccolo optional ci saremmo potuti fare un percorso più breve attraversando diversi spazi aerei (tipo Marsiglia e molti altri tutti sulla costa).

La prima breve tappa (2h 09′)

Dobbiamo riportare sulla verticale di Fayances (LFMF): non so se si scrive così, perchè quell’aeroporto non l’abbiamo mai visto, non certo per un errore di navigazione, ma per una copertura totale (nebbia al suolo): mentre viriamo verso l’alternato Frejus Nizza Informazioni non ne vuole sapere: secondo il controllore a Frejus non ci sono campi, quindi ci fa scegliere un altro alternato tra Nizza e Cannes. Si scarta subito Nizza (è il secondo aeroporto della Francia ed un ultraleggero senza trasponder non credo sarebbe accolto molto bene) e puntiamo su Cannes, Nizza coordinerà… ma quando Cannes chiede chiarimenti sul tipo di aeromobile e perchè non abbiamo il trasponder inizia una breve discussione. Si vola sul mare, c’è ancora più di un ora di autonomia, ma io non so nuotare… ci autorizzano all’atterraggio.

A Cannes

Sono le 8.09 e parcheggiamo al distributore self service seguendo le linee (numerate) gialle: ci congediamo con la torre pregandoli di chiudere il nostro piano di volo. Siamo circondati da aeroplani che aspettano gli attori che se ne vanno dal Festival di Cannes e dai piloti della F1 impegnati a Montecarlo. Paghiamo le tasse di atterraggio… temevo un ciocco… 11,31 €, affarone!
Da un telefono interno all’aerostazione cerchiamo di convincere la torre che ce ne andiamo senza aprire un altro piano di volo e per tornare all’apparecchio eseguiamo un controllo di sicurezza, bah!
Grazie all’incredibile carteggio sfoggiato da Andrea abbiamo la carta dell’aeroporto con i punti di riporto per l’ingresso e l’uscita dal loro ATZ. Autorizzati al decollo (verso il mare, ma dovevamo andare in direzione opposta) non ho capito da che parte devo virare… Andrea lo richiede in Torre… io nelle loro comunicazioni avevo sentito un “sinistra” in francese… siamo ancora sul mare, la Torre non risponde, virata decisa a sinistra. Passano circa 2 secondi ed iniziano i saluti: “I..57 ma dove diavolo andate?” Quella bella carta di Andrea aveva i punti di riporto ma non il circuito di traffico… lui discute in radio ed a me si apre la portiera. Mi viene da ridere, ma mi spiace: se qualche altro ultraleggero capiterà in zona Cannes: lasciate che si dimentichino di noi prima di riprovarci!

Inserite codice xxxx sul Trasponder

Ovviamente Cannes ci passa su Nizza Informazioni quando finalmente si sono liberati di noi e per tutta la Francia Andrea chiacchiererà in inglese o francese con i controllori decisamente gentili e disponibili. Nessun problema di quota, calma piatta, si va in direzione Montpellier, passiamo il Canyon del Verdon, aeroportini, incrociamo Francesi in AG. Il temuto Mistral non c’è, anzi inizia una brezza leggera che aumenta la nostra GS. A Nord di Montpellier inizia una fitta copertura “bassa” a 1.500 ft, il terreno sotto non è proprio tanto lontano ed il mio navigatore si lamenta per lo slalom che devo fare tra i numerosi “ventoloni” che approvvigionano di energia elettrica le colline circostanti. Finalmente si punta a Sud e si cerca il mare, ma soprattutto chiudiamo con Montpellier che NON CI PASSA A NESSUNO: finalmente basta radio!

Spagna, l’Estartit. 2h 43′

L’ultimo tratto di Francia lo facciamo in vista della meravigliosa costa sabbiosa, quindi si entra (zitti, zitti) in Spagna: calma piatta, arriviamo ad atterrare a l’Estartit, un 300 metri di campo volo per ultraleggeri dove dovremmo trovare il carburante. Tappa veloce quella francese, ci concediamo l’italico  panino ed aspettiamo pazienti che lo spagnolo si ricordi degli italiani assetati di carburante. Tutto il guadagno di tempo con il vento in coda lo spendiamo con il tranquillo spagnolo, ma nell’attesa si è alzato un vento teso e contrario alla nostra direzione.

Ultima tratta

Alle 14.00 dal decollo si capisce che ci aspetta una tratta calda, lunga e ventosa (150 Km/h di GS): anche qui siamo costretti dai diversi aeroporti sparsi sulla costa a lasciare il mare. In Spagna hanno anche loro quota massima 1.000 ft, ma con i rilievi che abbiamo incontrato abbiamo fatto tutto il volo tra i 4.500 e 5.000 ft. Passato l’enorme aeroporto di Gerona che ci lasciamo “un po’ troppo in vista” sulla sinistra attraversiamo delle zone praticamente deserte di monti e vallate: si vedono solo dei sentieri… in caso di piantata qui ci ritrovano fra una settimana! Dopo più di un’ora di discreto ballo con qualche zuccata sul cielo cabina che il santo casco obbligatorio attutisce, passo i comandi al navigatore e cerco di riattivare la circolazione al fondo schiena. Comodo il P92, ma alla lunga i sedili sono forse un po’ troppo rigidi.

Arrivo a Requena. 3h 15′

Questo paese non ha una pianura! Da bravo pilota padano mi meraviglio dell’irregolarità della terra sottostante, pare una battaglia tra le rocce sottostanti! Cambia lentamente il colore del paesaggio e compaiono i frutteti: anche qui un’eventuale emergenza sarebbe dura impresa, ma dolce per i frutti che si potrebbero assaggiare! Finalmente compare l’ultimo 4.500 piedi da scavalcare, dietro c’è l’arrivo. Andrea mi ripassa il comando e chiamiamo l’aeroporto… nessuna risposta: scopriremo poi che la frequenza trovata in Internet è cambiata. Ci aspettano 900 m di asfalto con vento teso in asse: a terra!

Mai visto un P92 con le corna?

Conclusione

Consegna del mezzo che si farà una meritata vacanza, osservo un Bingo con marche italiane nell’hangar e cerchiamo di riattivare la circolazione sempre là. Per altri che dovessero intraprendere un volo simile consiglio: contattate l’Andrea Campi od un suo simile, non avrete problemi per la pianificazione, la fonia e la navigazione; per la Francia caldeggio l’uso del Trasponder che qui è utile davvero.
La Domenica facciamo i turisti a Valencia: attenzione, qui potrete imbattervi in taxisti formato “Alonso” ben più pericolosi di 8 ore di volo in ultraleggero!

 

 


Ridotto il circuito di traffico

Dal 30 maggio 2005 il circuito di traffico viene limitato a Ovest del campo: quindi circuito destro per la 16 e circuito sinistro per la 34. Prestare la massima attenzione, poiché questo comporta un maggior rischio di collisione in volo perché lo stesso circuito può essere effettuato in entrambi i sensi.
Perché far questo?
Nonostante l’ormai annuale diffamazione a mezzo stampa che ci dipinge come fuorilegge, spericolati, pericolosi personaggi;
nonostante i documenti dimostrino che siamo perfettamente in regola con le norme di legge;
nonostante il campo volo sia regolarmente certificato come campo scuola dall’Aero Club d’Italia;
nonostante tutto ciò, il Consiglio Direttivo della Cielo Blu, per il quieto vivere e nella speranza che il buon senso delle parti in causa porti ad una più felice convivenza ha deciso di dimezzare il proprio circuito di traffico come dimostrazione di interesse per le diverse esigenze locali.
Il provvedimento ha effetto immediato, ma rimane a titolo sperimentale in quanto se dovesse perdurare l’immotivato attacco nei confronti del campo volo non solo verrebbe ripristinato l’originale circuito di traffico ma trasformeremmo il nostro remissivo atteggiamento in qualcosa di decisamente diverso.


Rinnovo flotta 15.5.05

Un nuovo Tecnam P92 SUPER… MERAVIGLIOSO!


Rinnovo flotta 5.5.05

Un nuovo Tucano Delta3 prosegue la tradizione dei precedenti veri ultraleggeri “tubi e tela” 


Esame del 27 novembre 2004

Hanno preso il volo altri 10 Piloti:

In alta quota da sinistra:
Gianmario Casati, Walter Rivolta, Maurizio Peroni, Giulio Nicelli, Davide Brescianini
Sulla nuvola in basso da sinistra:
Luca Calcina, Giuseppe D’Addetta, Massimo Perrotta, Enrico Montefusco, Enrico Cortini.


Esame del 7 agosto 2004

Si sono regolarmente svolti gli esami al nuovo campo volo di Vellezzo Bellini (PV) dopo un travagliato inizio di attività. Si ringrazia per questo: la professionalità del Direttore dell’Ae.C.I. Franco Romagnoli, l’obbiettività del Sindaco di Vellezzo Bellini, la curiosità  dimostrata dagli aironi e dalle anatre ospiti (fino all’apertura della caccia il prossimo settembre) nella vicina azienda venatoria.

da sx in piedi:
Massimo Stucchi (esaminatore), Andrea Perini, Luca Ceriani, Eugenio Lanzani, Matteo Bianchi, Gianluca Perotti, Andrea Mencarelli
da sx seduti:
Claudio Chicco (io), Marco Minora, Dimitri Cazzulino, Andrea Battiato, Luca Forattini


Esame del 20 dicembre 2003

da sx sopra:

Andrea Mosconi, Fabio Mandaradoni, Maurizio Mariani
Frank Metzger, Cesare Gianoli, Giuseppe Scalia,
Francesco Melesi, Antonio La Banca, Alberto Piccina,
Massimo Mungiello, Antonio Parisi


Esame del 2 agosto 2003

Da sx sopra: Claudio Sprocati, Massimo Roveda, Stefano Bettanin
sotto: Alessandro Mariani, Francesco Formenti, Maurizio Prizzi, Alessandro Stimilli


Esame del 28 marzo 2003

Da sx: Giovanni Milanesi, Guglielmo Amadeo, Massimo Bertin, il Chicco, Luca Visconti, il Groppo, il DUI, Marco Capuzzo (bip.), Mauro Airaghi (bip.), Andrea Bertin


Rinnovo Flotta 2003

Rinnovata la propria flotta con un muscoloso P92 S da 100 HP che sostituisce l’Echo da 80HP: quando gli istruttori ingrassano occorrono più cavalli!


Esami del 2002

Nando Groppo, Riccardo Del Rosso ed Igi Barbero in qualità di Istruttori esaminatori hanno consegnato le ali a questo piccolo stormo decollato quest’anno:

in ordine di decollo…
Michele Berardo, Andrea Campi, Mauro Airaghi, Leonardo La Torre, Marco Mille, Giovanni Ferrara, Francesco Della Valentina, Giorgio Poggiali, Giampiero de Donato, Paolo Mariani.


Esami del 3 Novembre 2001

Da sx in piedi:
Riccardo Del Rosso (esaminatore), Stefano Pellecchia, Giorgio Tibiletti, Walter Consoli, Bruno Colli, Marco Capuzzo;
Da sx seduti:
Claudio Chicco (istruttore), Francesco Bosio, Giorgio Possenti, Carlo Valeriani, Luca Volpe, Gianni Pecere;
Non presente nella foto: Roberto Aliprandi (abilit. al biposto)


Rinnovo flotta

Con un congruo sforzo economico la Cielo Blu ha rinnovato la propria flotta con un fresco P92 Echo da 80 HP ed ha sostituito il glorioso Quicksilver con un efficiente ed immacolato Tucano Delta 3: il Quick ringrazia per il meritato pensionamento.


Esami del 1 maggio 2001

Da sx in piedi:
Paolo Strada, Fabio La Daga, l’esaminatore Nando Ing. Groppo, Mario Barbatelli, Enrico Surace, Giorgio Labadini, Mauro Baldacci (abilit. al biposto), Agostino Cazzaniga;
Da sx seduti:
Andrea Smussi, Walter Castiglione, Willy Frigerio, l’istruttore Claudio Chicco;
Non presenti nella foto: Paolo Soffritti e Paolo Milazzo (abilit. al biposto)


Giorgio Frigerio vi saluta.

La Cielo Blu saluta il valente istruttore Giorgio Frigerio che ha deciso di interrompere la sua attività didattica a favore della sua famiglia che forse ora potrà meglio goderselo.

Per chi desidera inviare un saluto, un ringraziamento per l’opera svolta da Giorgio può scrivergli all’indirizzo: frigiorgio@tiscalinet.it


La Cielo Blu all’Idroscalo di Milano

La Cielo Blu è stata presente (e che presenza!!) all’Idroscalo di Milano durante l’ultima edizione del   III Trofeo M. Agello, gara per idrovolanti ultraleggeri. Se venite a frequentare il corso da noi vi insegneremo a fare le virate come nella foto sopra.

contattaci

Per ogni richiesta, dubbi o domande compila il form qui sotto.

Claudio chicco